Storica Villa del Cinquecento in Vendita sulle colline pratesi, a Montemurlo, a 30 km da Firenze e 90 dall'aereoporto di Pisa.
Il primo documento conosciuto sulla Villa "Il Barone" risale al 1512 ed affrescata a fine 800 dal pittore Cristiano Banti, che impreziosisce il salone della Villa, all'imbocco della galleria.
La Villa di 6.200 mq, fra le più grandiose nel territorio tra Firenze e Pistoia è costituita da un ampio corpo rettangolare, cui si attestano sul lato a monte due ali, a formare una planimetria ad U ed ha visto modifiche nel settecento con ampliamento dei volumi e dilatazione delle finestre.
La facciata principale è coronata da un fregio e composta da due piani di porte-finestre delimitate da cornici a bugnato "stiacciato" caratterizzata da elementi di decoro con l'orologio, l'antico portale, balcone e dalla scala di accesso al primo piano.
Un vasto salone, che occupa trasversalmente tutto il corpo centrale della Villa, distribuisce le sale del primo piano e la galleria che introduce allo scalone per i piani superiori. Galleria e scalone, con colonne doriche rivestite in finto marmo, sono del seicento, mentre i decori, gli stucchi e i loggiati sonodatati fine settecento.
La Villa è immersa nel verde e circondata da un piccolo parco con una collinetta artificiale dalla forma semicircolare, delimitata alla base da un ruscello che forma varie cascatelle e un ninfeo e dal grande giardino antistante la Villa, disposto su due terrazzamenti, inseriti entro una vegetazione prevalentemente di lecci e platani.
Completano la vasta proprità anche una piccola casa colonica, di edificazione recente, un edificio di servizio di circa 900 mq. e una limonaia di circa 70 mq.